-
Penso dunque siamo. Percorsi e giochi di filosofia con i bambini
edizioni la meridiana, Molfetta (Bari) 2019, pp.114
Acquista il libro su: edizioni la meridiana, Feltrinelli, libreria universitaria, ibs, amazon o nella tua libreria!
-
Educazione civica 4-5. Filosofia con i bambini
Raffaello scuola, Ancona 2020, pp.15
-
Socrate non va in piazza. Un gioco per filosofare con i bambini tra le mura domestiche.
edizioni la meridiana, Molfetta (Bari) 2020, pp.28
Scarica gratuitamente il libro su: edizioni la meridiana !
-
I baffi di Michel. Un gioco per filosofare con i bambini nelle “Giornate del Coronavirus”
edizioni la meridiana, Molfetta (Bari) 2020, pp.14
Scarica gratuitamente il libro su: edizioni la meridiana !
-
Quando la filosofia incontra l’infanzia. La proposta educativa della filosofia con i bambini
tesi di laurea di Valeria Cappelletti, Università degli Studi di Milano, Laurea in Filosofia, Relatore Prof. Andrea Garavaglia, a.a. 2020-2021
-
Socrate resta a casa
in «Piccoli filosofi» (Biblioteca di Filosofia – Università degli Sudi di Milano), n. 5, 2020, pp.8-10
-
Corpo, pensiero e gioco
in «Bambini», n. 5, maggio 2019, pp.35-39
-
Skills, Multiple Intelligences and Philosophy with Children in Intercultural Education
in: García, F; Duthie, E. y Robles, R. (Ed.). Parecidos de familia. Propuestas actuales en Filosofía para Niños / Family ressemblances. Current proposals in Philosophy for Children. Madrid. Anaya. 2018, pp. 343-352.
-
Istruzioni per una filosofia d’uso globale. Intervista a Ermanno Bencivenga
in «Amica Sofia», n. 2, 2017, pp.6-10
Ferrari – Intervista Bencivenga -
L’infanzia e il pensiero ospitale: filosofia ospitale per i bambini
in «Comunicazione filosofica», 39, novembre 2017, pp.80-89
https://www.sfi.it/files/download/Comunicazione%20Filosofica/cf39.pdf -
Il paradosso dell’educazione e gli alunni con Bes
in «Oppinformazioni», 121, luglio-dicembre 2016
http://oppi.it/wp-content/uploads/2017/05/oppinfo121_022-032_fiorenzo_ferrari.pdf -
Philosophy in Schools [Review of the book: Philosophy in Schools, by F. Haynes]
in «Italian Journal of Sociology of Education», 9(1), 219-224. doi: 10.14658/pupj-ijse-2017-1-12
http://ijse.padovauniversitypress.it/system/files/papers/2017_1_12.pdf
-
Filosofia della nascita
in L’incontro. Il tempo dimenticato della nascita. Atti del convegno, Associazione Nascere Insieme, Verbania 2016, pp.64-65
https://drive.google.com/file/d/0B0Uf6I9O2OL8Q3dYNk1IaTg0T3M/view
-
Intelligenze multiple e filosofia con i bambini
in M. Giusti (a cura di), Quarta giornata interculturale Bicocca. Atti del convegno, Università degli Studi di Milano Bicocca – Bmw group, Verona 2016, pp.203-204
Building bridges. L’educazione interculturale all’epoca dei nuovi fondamentalismi
-
Tre buoni motivi per litigare
in «Conflitti», n. 2-3, 2016
Colombo e Ferrari – Articolo Conflitti – 2-3/2015
-
So-stare a scuola e nel mondo
di Cristina Zanzottera, in: Didattica del fare. Fare per includere 2. Le esperienze di didattica attiva rilevate nel 2015 dalla Fondazione Enrica Amiotti in collaborazione con Fondazione Ismu, Milano, 2016, pp.105-118
Report sul progetto Il piccolo gioco della filosofia
-
Generatività e filosofia
in «CEM Mondialità», n. 3, marzo 2016
-
Arte, infanzia e i beni comuni
in «CEM Mondialità», n. 1, gennaio 2016 -
Beni comuni e filosofia; Storia di un incontro: i genitori dal giudice
in «Il Protagora», n. 23-24, gennaio-dicembre 2015, pp.291-294;385-386
-
I bambini, la filosofia e i beni comuni
in «CEM Mondialità», n. 10, dicembre 2015
-
Ciò che abbiamo imparato filosofando con Oscar Brenifier
in «CEM Mondialità», n. 8, ottobre 2015
-
C’è un tempo per nascere. Filosofia e formazione del personale sanitario
in «D&D Il Giornale delle Ostetriche», n.89, giugno 2015, pp.68-70; in I. Arena, E. Skoko (a cura di), Nascere al meglio nel nuovo millennio. Atti del convegno, CreAttivaMente Ostetriche – CoRDiN, Roma 2015, pp.28-35https://drive.google.com/open?id=0BwOkapCxYWCBWHU1Yk9pN1UyeHc&authuser=0
-
I bambini ci riempiono la testa. La filosofia alla scoperta dell’infanzia
in «Il bambino naturale», n. 2, maggio 2015Colombo e Ferrari – Articolo BN – 5/2015
-
In viaggio con Marco Aurelio (seconda parte)
in «CEM Mondialità», n. 5, maggio 2015, p.13CEM – Il dialogo interreligioso oggi
-
In viaggio con Marco Aurelio (prima parte)
in «CEM Mondialità», n. 3, marzo 2015, p.13CEM – Alfabeti intergenerazionali
-
I filosofi come bene comune. Intervista a Fabio Minazzi
in «CEM Mondialità», n. 1, gennaio 2015
-
C’è un tempo per nascere
in «CEM Mondialità», n. 8, ottobre 2014Colombo e Ferrari – Articolo CEM – 8/2014
-
Senti chi ascolta
in «CEM Mondialità», n. 6, giugno-luglio 2014Colombo e Ferrari – Articolo CEM – 6/2014
-
Filocrazia o demosofia?
in «CEM Mondialità», n. 5, maggio 2014
-
Che cos’è la meraviglia?
in «CEM Mondialità», n. 3, marzo 2014
-
C’è qualcosa che ti ha stupito?
in «CEM Mondialità», n. 1, gennaio 2014
-
Fi-lo-so-fare? (Competenze e dialogo)
in «CEM Mondialità», n. 8, ottobre 2013
-
La filosofia con i bambini è pop?
in «CEM Mondialità», n. 7, agosto-settembre 2013
-
La filosofia con i bambini per educare all’intercultura
in «CEM Mondialità», n. 6, giugno-luglio 2012Colombo e Ferrari – Articolo CEM – 6/2012
-
Philosophy with children as intercultural education (ENGLISH)
in «DIOTIME. Revue internationale de didactique de la philosophie», n. 52, Octobre 2012http://www.educ-revues.fr/DIOTIME/AffichageDocument.aspx?iddoc=44683
-
Io penso dunque siamo. Filosofia e intercultura
in: M. Santi, S. Oliverio (a cura di), Educating for Complex Thinking through Philosophical Inquiry, Liguori, Napoli 2012Colombo e Ferrari – Poster ICPIC
-
Filosofando in classe: strategie e metodologie per imparare a pensare nella scuola primaria
tesi di laurea di Agnese Garavaglia, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Facoltà di Scienze della Formazione, Laurea in Scienze della Formazione Primaria, Relatore Prof.ssa Sonia Claris, a.a. 2009-2010Tesi di laurea FILOSOFANDO IN CLASSE – sezioni dedicate alla nostra proposta
Tesi di laurea FILOSOFANDO IN CLASSE – integrale
-
Prendersi cura dei bambini con la filosofia. Intervista a Oscar Brenifier
in «Cultura e Professione», n. 17, maggio 2011Colombo e Ferrari – Articolo CEP
-
Cose da grandi. Filosofia e intercultura con i bambini a Verbania
in «Scuola Italiana Moderna», n. 12, febbraio 2010Colombo e Ferrari – Articolo SIM
-
Filosofia per l’intercultura: da subito
testo di Cesare Scurati a commento della nostra ricerca-azione dell’a.s. 2008-2009Scurati – TERZA DI COPERTINA
-
Onlus “Spazio solidale”, Calendario interculturale “L’orologiaio matto”
Io penso… dunque siamo. Dialoghi filosofici di bambini sui temi delle identità e della convivenza, 2010; documenta l’omonimo progetto realizzato presso la scuola primaria “Bachelet” di Verbania e “Grossi” di MilanoComunicato stampa – SPAZIO SOLIDALE ONLUS
Una selezione dei contenuti del calendario è stata pubblicata in:
-
Associazione culturale “Orizzonti Novi”, Diario scolastico 2010-2011, “Insieme… un viaggio lungo un anno”
Diario scolastico insieme – CONTENUTI FILOSOFICI
-
Esperienze di filosofia sul Lago Maggiore. Intervista a Fiorenzo Ferrari e Chiara Colombo
in «Amica Sofia», n. 2, novembre 2008, pp. 13-14
www.amicasofia.it/wp-content/uploads/2014/06/AMICA%20SOFIA%20%5B2-2008%5D.pdf